Il posto delle briciole

Cake Design, Felt Sweety

chi siamo



 Paola (cake design)


Mi chiamo Paola, ho  un marito, un figlio, un gatto, un lavoro, una casa da gestire e una passione incontrollabile per i dolci….  Da bambina già sfornavo tortine al cioccolato con il mio mitico “dolce forno”. Il profumo e il sapore dei dolci hanno riempito e accompagnato la mia infanzia sottolineando i momenti più teneri e le feste più importanti……. la dolcezza della crema pasticcera di nonna Michela per farcire il pan di spagna a Pasqua, il profumo delle castagnole e dei ravioli ripieni di ricotta della mia bravissima mamma a carnevale, il sapore del pandoro e del torrone dei natali trascorsi con tutta la famiglia riunita, le caramelle di zucchero sciolto di nonno Giulio il sabato pomeriggio.….

Crescendo ho cominciato a sperimentare tutte le ricette che trovavo. Appena mia mamma usciva di casa cominciavo a mescolare uova, zucchero, farina con la complicità di mia sorella e di nonna “Maria”, mio primo giudice, forse un po’ parziale, e mia assaggiatrice ufficiale.

La passione per la decorazione, invece, è nata con l’arrivo dei miei adorati nipoti gemelli, Giulia e Fede, che mi hanno “sfidato” a realizzare torte decorate con soggetti particolari a ogni loro compleanno. L’arrivo del mio piccolo Nico ha arricchito la mia vita e mi ha riavvicinato al mondo della fantasia aumentando la mia creatività, in lui ho trovato un valido alleato nella realizzazione, decorazione e soprattutto nel mangiare… torte, biscotti e dolci di ogni genere.

Sono celiaca, ma questo non è un ostacolo, dopo una prima fase di sperimentazione oggi realizzo torte “gluten free” che non hanno niente da invidiare a quelle glutinose.

Insomma questa sono io,  e di me si può senz’altro dire che cioccolato, crema, panna e pasta di zucchero sono per me, parafrasando il sommo poeta, un “piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona”.


  LAURA (FELT SWEETY)


E dopo la bravissima Paola, ci sono io! Mi presento: mi chiamo Laura, web designer di professione, mamma per scelta e artigiana per hobby, ho sempre amato creare e inventare, con la testa e con le mani...è un'attività che rilassa, rigenera, appaga... costruisce un mondo intorno dove è vietato far entrare problemi e preoccupazioni e da cui se ne esce freschi ed entusiasti... Ora che ho due bambini questa attività è ancora più intensa e coinvolgente. 

Come dicevo, sono programmatrice di professione (a proposito...se qualcosa di questo sito non dovesse piacervi, potete prendervela con me!) Amo molto il mio lavoro perchè creare siti web è entusiasmante, appagante, soddisfacente... si parte da un foglio bianco e si colora di fantasia, si impregna di passione, necessita di precisione, organizzazione, metodo... Tutte caratteristiche indispensabili nel mio hobby: inventare, disegnare, ritagliare e cucire golosi dolcetti, rigorosamente non commestibili, ma che alle volte hanno tratto in inganno... Quando ho iniziato questo hobby? Beh...non ci crederete...ma è stato l'unico modo, tranquillo e rilassante, per trascorrere in modo produttivo le notti in bianco a seguito  dell'arrivo della mia secondogenita...della serie "non tutti i mali vengono per nuocere" !


ringraziamenti


La realizzazione di questo sito è stata possibile perché noi due (Paola e Laura) ci siamo incontrate, in circostanze del tutto diverse da quelle che possono riguardare i nostri hobby, e abbiamo scoperto, oltre al fatto di avere una bellissima affinità, anche di condividere una passione, diversa se vogliamo, ma accomunata dalla manualità e dalla golosità  delle nostre realizzazioni. Paola crea delle torte bellissime e, cosa molto rara in questo campo, anche buonissime. Laura, golosissima da sempre, ma ahimè a dieta perenne, si accontenta di riprodurre, con ago e filo, la bellezza estetica dei dolci.

L'idea di creare questo spazio web dove mettere in mostra le nostre creazioni, nasce da uno slancio reciproco, ma non sarebbe stato possibile senza la vicinanza di alcune persone che ci è doveroso e piacevole, ringraziare singolarmente. 

In primo luogo i nostri figli (Federico, Nicolò e Arianna) critici intransigenti e perfezionisti, i nostri mariti, Alessandro e Valerio, che con la loro pazienza, con i loro suggerimenti e il loro supporto, ci hanno sostenuto in questa idea. Le nostre sorelle Annarita e Francesca, amanti del bello e con un ottimo gusto dell'estetica. E ancora i nostri amici, Claudio per la sua competenza e professionalità, Raniero per il suo apporto alla comunicazione, Monja, Teresa e tutti gli altri che ci sono stati vicini in questa avventura nel sostenere, amare e, qualche volta, criticare le nostre creazioni e  il nostro sito.

E infine Valeria, che avrebbe partecipato con noi in questa iniziativa, ma che ora spero ci guardi ancora e faccia il tifo per noi...